Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieSan Luigi Gonzaga. Un gazebo contro il caldo, un problema sempre più attuale

San Luigi Gonzaga. Un gazebo contro il caldo, un problema sempre più attuale

Il difendersi dal caldo non è solo un atteggiamento dettato dalle alte temperature ma un problema che coinvolge tutti e per le persone più fragili può diventare un dramma. Per questo diverse sono le iniziative che si pongono il problema e propongono iniziative concrete per tentare di fornire una risposta.

Decisamente originale è l’iniziativa organizzata dalla Croce Rossa di Beinasco e dall’Onlus San Luigi per iniziare un’azione di prevenzione e di informazione per fornire consigli utili.

Il termine “ondata di calore” è ormai entrato a far parte del vocabolario corrente per indicare un periodo prolungato di condizioni meteorologiche estreme, caratterizzato da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, in alcuni casi associate ad alti valori di umidità relativa, e che persistono per diversi giorni.

I rischi di effetti sulla salute dell’ondata di calore possono causare scompensi importanti, oltre che rendere difficile le condizioni di vita di chi già soffre.

Per questo, vista la sensibilità del Comitato della Croce Rossa di Beinasco, dell’Ospedale San Luigi Gonzaga e dell’Associazione San Luigi Gonzaga Onlus hanno organizzato per  giovedì 21 luglio dalle 9 alle 12 all’ingresso dell’Ospedale San Luigi un punto di prevenzione, con distribuzione di materiale informativo dove verrà anche effettuato un controllo gratuito della pressione e della saturazione.

Le temperature che si registrano hanno avuto pochi eguali negli ultimi anni e i pessimisti ricordano come questo potrebbe essere una delle estate meno torrida di quelle che aspettano e per questo sollevare il problema, stare vicini alla popolazione, ricordare gli accorgimenti da adottare pare quanto mai utile.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.