Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieRete delle Eccellenze Europee delle Malattie Rare e Complesse del Rene

Rete delle Eccellenze Europee delle Malattie Rare e Complesse del Rene

Torino ancora prima”: questo è il commento di Franz Schaefer dell’Università di Heidelberg, coordinatore dell’ ERK-net, la Rete delle Eccellenze Europee delle Malattie Rare e Complesse del Rene, nel presentare la classifica dei Centri più attivi nella registrazione e la presa in carico dei pazienti, nel corso del terzo Congresso Europeo della Rete ERK-net.

Ha un forte potere di attrazione di casi complessi ed una robusta attività scientifica specialmente devoluta alle terapie innovative.
Ospita inoltre il Centro di Coordinamento della Rete Interregionale delle Malattie Rare del Piemonte e della Valle d’Aosta che gestisce un registro di oltre 40.000 pazienti.

La SCdU Nefrologia e Dialisi-CMID (Centro Universitario di Eccellenza per le Malattie Nefrologiche, Reumatologiche e Rare) dell’Ospedale Hub San Giovanni Bosco, Membro Attivo dell’ERK-net e Membro Affiliato del RITA-ERN, la Rete Europea delle Malattie Immunologiche, con i suoi  medici, ricercatori, assegnisti di ricerca e borsisti ministeriali ed un apparato di comparto di elevata specializzazione integra competenze nefrologiche, reumatologiche ed immunologiche, è tra i primi centri nefrologici italiani come numero di biopsie renali su rene nativo e al primo posto per le biopsie sul paziente ambulatoriale (senza ricovero).

 

VETERINARIA AREA B IN TEMPI DI CORONAVIRUS  
In periodo di lockdown, quando le attività di ristorazione erano chiuse e di conseguenza incrementato il consumo domestico di alimenti, si è assistito ad un aumento della richiesta di beni alimentari soprattutto presso la piccola, media e grande distribuzione organizzata.
I Veterinari Area B dell’ASL Città di Torino, in un contesto di prevenzione, hanno eseguito circa  250 controlli ufficiali, verificando l’80% della piccola, media e grande distribuzione organizzata.

I Veterinari Area B dell’ASL Città di Torino, in un contesto di prevenzione, hanno eseguito circa  250 controlli ufficiali, verificando l’80% della piccola, media e grande distribuzione organizzata.

 

Più della metà dei controlli ha dato esito favorevole, il 40% circa ha comportato il riscontro di inadeguatezze, ricondotte alla conformità grazie all’ottemperanza alle prescrizioni impartite e ad un attento monitoraggio e soltanto 2 (0,8%) casi sono esitati in provvedimenti amministrativi e 4 (1,6%) in segnalazioni all’Autorità Giudiziaria

La revoca di alcune restrizioni, che ha consentito la riapertura delle imprese alimentari operanti su aree mercatali, ha immediatamente orientato la programmazione del servizio verso controlli sugli ambulanti. Tali attività, ancora in corso d’opera, hanno evidenziato alcune inadeguatezze riguardanti aspetti sia di ordine igienico sia gestionali.

Ulteriore settore soggetto a controllo è stato il servizio di consegna a domicilio degli alimenti, il cosiddetto “food delivery”, che ha consentito alle persone di ricevere presso il proprio domicilio alimenti senza doversi esporre a possibilità di contagio. È un ramo emergente del trasporto degli alimenti, che evidenzia alcune criticità per lo più legate alla scarsa formazione degli addetti al trasporto in merito all’igiene e alle modalità di conservazione degli alimenti.
E’ stata altresì posta in essere un’attività informativa, che ha visto la pubblicazione di cinque lavori su siti internet specializzati gestiti da un esperto di diritto alimentare, l’avvocato Dario Dongo. Tali lavori, frutto della rielaborazione ed implementazione di pubblicazioni internazionali, hanno portato alla redazione di un ebook “Covid-19 abc” pubblicato in tre volumi che offre istruzioni pratiche e spunti di riflessione su come convivere con il coronavirus “nelle 3 dimensioni di persone, società, pianeta sul sito web Egalité (www.egalite.org).

 

CASA DELLA SALUTE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

Durante la fase 1 dell’emergenza Covid-19, la Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi ha mantenuto l’attività del Centro Prelievi e dello Screening delle Anche per i bambini 0-3 mesi.
Dal 1° giugno si è ripartiti con una graduale ripresa delle prestazioni programmabili: gli ambulatori di ginecologia pediatrica, di fisiatria, di dietologia per la prevenzione e controllo del sovrappeso e di audiologia. Tutte le famiglie vengono ricontattate telefonicamente per concordare il nuovo appuntamento e per effettuare un triage telefonico.
Giovedì 18 giugno 2020, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si terrà l’incontro virutale “Dialoghi con i genitori: la vita di relazione e la gestione dei comportamenti dei bambini ai tempi del Covid” .
L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Cristina Fagliano, Psicologa – Psicoterapeuta della SC Neuropsichiatria Infantile Sud. Per partecipare all’incontro è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo:  cds.bambini@aslcittaditorino.it

DIPENDENZE DA COMPORTAMENTI
La S.S.D. Dipendenze da Comportamenti, che si occupa di disturbo da gioco d’azzardo, dipendenza da internet, dipendenze affettive e dipendenza da shopping, ha riattivato la possibilità di accedere di persona (senza impegnativa medica), presso la sede di via Petitti 24 (3° piano – tel. 011.5665816) per effettuare un primo colloquio di accoglienza nei seguenti orari: lunedì e mercoledì 17.00-18.00, martedì e venerdì 10.00-11.00, giovedì 11.00-12.00.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.