Weather:
city not found
HomeRegione PiemonteCentrali 112 di Azienda Zero a supporto dell’emergenza maltempo in Emilia Romagna

Centrali 112 di Azienda Zero a supporto dell’emergenza maltempo in Emilia Romagna

In questa grave emergenza che sta colpendo il territorio dell’Emilia Romagna le Centrali Uniche di Risposta del Nue 112 (CUR112) stanno supportando le attività di soccorso grazie alle tecnologie normalmente in uso per i Servizi 112sordi, per la Ricezione delle chiamate di soccorso satellitare generate da una serie di device Apple, nonché ricevendo le chiamate che vengono effettuate da parenti che rilanciano le richieste di soccorso ricevute dai loro cari presenti nelle aree alluvionate.

Nello specifico le Cur112 del Piemonte stanno ricevendo le chiamate di soccorso di utenti sordi che utilizzano il Servizio 112sordi, gestito a livello nazionale dalle Cur112 di Azienda Sanitaria Zero Piemonte e richieste di soccorso inoltrate dal Servizio Satellitare attivabile da alcuni modelli di device Apple. Queste richieste di soccorso, grazie alla rete di comunicazione interforze e alla banca dati a disposizione delle Cur112 del Piemonte, vengono inoltrate alle Sale Operative competenti per territorio. Un’ importante collaborazione viene in questo momento resa dai Comandi Vigili del Fuoco di Torino e Cuneo che supportano l’inoltro delle chiamate, in presenza di momenti di iperafflusso presso i Comandi locali, utilizzando le loro reti di comunicazione.

Nell’ambito del Servizio 112sordi si è evidenziata la necessità di garantire un supporto alla traduzione nella lingua dei segni anche per gli operatori impegnati sul territorio dell’Emilia Romagna , operatori che possono trovarsi nella necessità di comunicare con utenti sordi in momenti in cui non vi sia la presenza di care giver. Grazie alla collaborazione dell’ Ente Nazionale Sordi ed al fondamentale supporto organizzativo ed operativo di ENS Piemonte si è attivato, utilizzando la tecnologia di Azienda Zero Piemonte in uso per 112sordi e il personale dipendente e volontario di ENS Piemonte impegnato nel Servizio Comunic@Ens, un servizio di videochat con traduttori della lingua dei segni.

L’avere strutturato il Sistema di Risposta all’emergenza come un ecosistema nazionale, – dichiara il Dr. Carlo Picco Commissario di Azienda Zero Piemonte, “ci sta permettendo non solo di mettere a supporto ed aiuto il nostro personale e le nostre tecnologie, ma anche di affrontare e risolvere problematiche operative con il diretto supporto di tutti i diversi specialisti”.

“Oltre ad esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà alle popolazioni dell’Emilia-Romagna e delle Marche colpite in queste giornate drammatiche da nubifragi, frane ed esondazioni, abbiamo sentito il dovere di fare la nostra parte e mandare un segno alla comunità sorda del territorio. -commenta il Presidente Nazionale ENS Angelo Raffaele Cagnazzo – Grazie al prezioso lavoro degli operatori esperti in lingua dei segni ed alla stretta collaborazione con il 112NUE di Azienda Zero Piemonte, dal pomeriggio del 18 maggio e fino alla fine dell’emergenza alluvione, il nostro Comunic@ENS è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per sostenere tutte le persone sorde in difficoltà.”

Oltre al dovuto pensiero e conferma della piena disponibilità ad ogni aiuto necessario l’Assessore Regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi evidenzia ancora una volta le qualità tecniche del Sistema di Emergenza della Regione Piemonte ma ancor di più la dedizione e professionalità del personale, elementi essenziali alla base dei risultati raggiunti.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.