Weather:
city not found
HomeSenza categoriaSostegno psicologico ai pazienti nefropatici dell’Asl VC grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Associazione SiRene

Sostegno psicologico ai pazienti nefropatici dell’Asl VC grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Associazione SiRene

Grazie al co-finanziamento di 10mila euro egualmente sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Associazione SiRene, verrà attivata una borsa di studio per l’assistenza psicologica a pazienti nefropatici in cura presso la S.C. di Nefrologia e Dialisi in collaborazione con la S.C. Psicologia dell’Asl di Vercelli.

La borsa di studio oggetto del bando pubblico è rivolta ad un professionista Psicologo con competenza nella valutazione di pazienti affetti da patologia cronica. L’attività verrà svolta presso le sedi operative della struttura di Nefrologia e Dialisi dell’Asl a Vercelli, Santhià e Gattinara e avrà una valenza annuale.

            “Ringrazio ancora una volta – commenta il Direttore Generale, Angelo Penna – Fondazione Cassa di Risparmio e Associazione SiRene per l’attenzione e la sensibilità che manifestano nei confronti delle esigenze di questa Azienda ed in particolare verso le fragilità dei pazienti su tutto il territorio”.

Purtroppo a causa della pandemia – commenta Oliviero Filiberti Direttore della Struttura di Nefrologia e Dialisi e Presidente di SiRene– anche quest’anno non potrà essere celebrata pubblicamente la Giornata Mondiale del Rene dell’11 marzo. Vogliamo però cogliere l’occasione per far conoscere la nascita di questo sportello d’ascolto , nato dall’esigenza di dare un aiuto alle tante persone che accedono ai nostri servizi”.

Il paziente affetto da insufficienza renale cronica – prosegue Filiberti – richiede una presa in carico globale e a lungo termine: si tratta di un paziente costretto a modificare profondamente il proprio stile di vita e a ridefinire i concetti di spazio e di tempo. I familiari si trovano a gestire fisicamente ed emotivamente il proprio congiunto per garantirne la sopravvivenza. Ansia, deflessione del tono dell’umore, timore per il futuro sono solo alcuni degli aspetti che condiscono i vissuti dei familiari e non sempre hanno la possibilità di riconoscere e condividere il peso di queste emozioni che spesso sfociano in un vero e proprio disagio. Lo psicologo si fa carico anche dell’équipe curante che si trova, molto spesso a confrontarsi con situazioni di grande sofferenza e rischia in certi casi di scivolare in veri e propri casi di burn out.”

L’Associazione SiRene, di cui Filiberti è presidente, è stata costituita con lo scopo di svolgere attività di sensibilizzazione alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali nel territorio della Asl di Vercelli.

Condividi:
No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.