Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieNuove attrezzature per la Pediatria e la neonatologia dellOspedale di Pinerolo

Nuove attrezzature per la Pediatria e la neonatologia dellOspedale di Pinerolo

Eviteranno il trasferimeto a Torino dei piccoli pazienti affetti da patologie respiratore

Sono stai consegnati in questi giorni alla Pediatria e alla Neonatologia dell’Ospedale “E. Agnelli” di Pinerolo due nuovi dispositivi acquistati grazie ad una raccolta fondi organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica T.P. Racing Team di Macello. Si tratta di un umidificatore attivo a ventilazione non invasiva Airvo-2 della Fisher and Paykel e di un elettrocardiografo MAC 2000 della H.P. Technologies.

        L’Airvo-2, destinato alla struttura di Pediatria, diretta dal Dott. Luca Roasio, è un dispositivo in grado di erogare un flusso d’aria riscaldata ed umidificata, che può essere arricchita con ossigeno in base alle necessità del paziente. Viene utilizzato per il trattamento delle patologie respiratorie, che rappresentano la principale causa di ricovero ospedaliero in età pediatrica e che sono motivo di grande preoccupazione per i genitori. Consente di curare, ad esempio, i piccoli lattanti affetti da bronchiolite acuta, infezione causata dal virus respiratorio sinciziale, in particolare durante la stagione invernale, o i bimbi affetti da forme di broncospasmo severo o da asma bronchiale di tipo allergico.

                        Fino ad oggi i bambini con questo tipo di patologie di grado severo dovevano essere trasferiti presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, mentre ora, grazie al nuovo dispositivo, potranno essere presi in carico presso il nostro ospedale, dove sono presenti tutte le competenze cliniche necessarie ad assicurare un’assistenza qualificata.

                       L’elettrocardiografo consiste in un dispositivo a 12 derivazioni, dotato di display e stampante, in grado, grazie ad uno specifico algoritmo, di interpretare anche i tracciati dei neonati. Destinato alla Neonatologia di Pinerolo, sotto la responsabilità del Dott. Valter Moresco, permetterà l’esecuzione dei tracciati elettrocardiografici in qualsiasi momento, senza necessità di utilizzare il dispositivo della Pediatria, garantendo una diagnosi precoce ed una presa in carico adeguata a tutti i neonati con sospetto di cardiopatie congenite o disturbi del ritmo cardiaco.

              L’Associazione T.P. Racing Team di Macello ha come finalità statutaria principale quella di promuovere iniziative benefiche rivolte ai bambini, intervenendo a favore di reparti pediatrici ospedalieri oppure di altri enti o associazioni che si occupano di infanzia. In questo caso, l’associazione ha organizzato la lotteria “Fai felice un bambino” che, andando aldilà delle più rosee previsioni, ha consentito di raccogliere i fondi necessari all’acquisto di entrambe le strumentazioni.

              “Ringrazio sentitamente l’associazione – dichiara Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3 –   e quanti hanno collaborato a vario titolo alla buona riuscita dell’iniziativa, che ci permette un significativo miglioramento dell’assistenza ai nostri piccoli pazienti. Le sinergie con il territorio, anche attraverso collaborazioni di questo tipo, continuano a rappresentare una risorsa preziosa, che ci supporta nell’offrire ai nostri cittadini un servizio sempre più qualificato. Anche dopo il periodo di maggiore pressione della pandemia, abbiamo ricevuto diverse donazioni più o meno importanti, tutte ugualmente significative perché rappresentano il legame dell’Azienda con il territorio e delle quali ringrazio tutti, a nome dei nostri operatori e dei pazienti.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.