Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieUn team specialistico del San Giovanni Bosco ad Aosta per salvare una giovane donna

Un team specialistico del San Giovanni Bosco ad Aosta per salvare una giovane donna

L’équipe multispecialistica composta da un cardiochirurgo, un cardiologo, un rianimatore, un perfusionista e un infermiere

Un team multispecialistico del San Giovanni Bosco è stato impegnato, sabato 27 novembre, per un intervento salvavita all’ospedale Parini di Aosta. L’intervento si è reso necessario per tentare di salvare una giovane donna di 32 anni con un quadro di miocardite fulminante COVID positiva non vaccinata.
La mattina successiva si è assistito ad un grave e rapido peggioramento delle condizioni cliniche, per via della grave disfunzione cardiaca.
L’ECMO team specialistico dell’Ospedale San Giovanni Bosco dell’ASL Città di Torino, costituito dal Cardiochirurgo, dal Rianimatore, dal Cardiologo, dal Perfusionista e dall’Infermiere si è organizzato prontamente per recarsi ad Aosta e supportare le funzioni vitali con l’impianto di una circolazione extracorporea ECMO (dispositivo salvavita che sostituisce la funzione del cuore e dei polmoni) e permettere il successivo trasferimento in ambiente specialistico.
L’équipe multispecialistica, composta dal Cardiochirurgo dott. Scalini Fabrizio, dal Rianimatore dott. Urso Felice, dal Perfusionista Artusio Diego e dall’Infermiera Buluggiu Silvia ha raggiunto rapidamente l’Ospedale di Aosta, ma nel frattempo la paziente aveva un arresto cardiocircolatorio prontamente trattato con mezzi avanzati dall’Ospedale di Aosta fino all’arrivo dell’équipe che, in pochi minuti, ha impiantato l’ECMO ottenendo una ripresa istantanea dell’attività cardiaca.
All’Ospedale San Giovanni Bosco si è completata l’assistenza cardiocircolatoria con il posizionamento  di un ulteriore supporto meccanico al circolo (Impella) con la collaborazione del Laboratorio di Emodinamica e della Radiologia Interventistica.
Attualmente la paziente è ricoverata presso la Terapia Intensiva COVID diretta dal dott. Sergio Livigni; le condizioni attuali, pur gravi, si sono stabilizzate e nelle prossime 48 ore dovranno  essere rivalutate la funzione cardiaca e la risposta alla terapia farmacologica della miocardite COVID, nonché il recupero neurologico.
L’attività operatoria della struttura di Cardiochirurgia di Urgenza e Emergenza dell’Ospedale San Giovanni Bosco dell’Asl Città di Torino è iniziata all’inizio di novembre, sotto la direzione del dott. Matteo Attisani, in collaborazione con la Cardiochirurgia Universitaria dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

La struttura era già operativa durante la terza ondata COVID, nell’ambito del programma ECMO veno venoso e nell’ultimo mese ha operato pazienti in urgenza sia di Torino che fuori Regione.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.