Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieInaugurata la terapia semintensiva e medicina d’urgenza del Martini

Inaugurata la terapia semintensiva e medicina d’urgenza del Martini

Si è inaugurato oggi, venerdì 27 maggio 2022, presso l’Ospedale Martini dell’ASL Città di Torino, il nuovo reparto di Terapia Semi-Intensiva e Medicina d’Urgenza, alla presenza dell’Assessore alla Sanità dott. Luigi Genesio Icardi, del Direttore Generale dell’ASL Città di Torino, dott. Carlo Picco, dell’Assessore al Welfare della Città di Torino, dott. Jacopo Rosatelli, del Presidente della Circoscrizione 3 del Comune di Torino, dott.ssa Francesca Troise, del Direttore dell’Area Tecnico Ospedaliera, ing. Maria Teresa Lombardi, del Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione, dott. Sergio Livigni, del Direttore f.f. Presidio Ospedaliero Martini, dott. Giovanni Andrea Campobasso e del Direttore della Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza Ospedale Martini dott. Enrico Ferreri.

L’Assessore Regionale alla Sanità del Piemonte si è complimentato con il Direttore Generale dell’Asl Città di Torino, Carlo Picco e con i suoi collaboratori per la qualità e la funzionalità dell’intervento realizzato al Martini.

Ricordando la drammaticità dei momenti vissuti dall’ospedale nei mesi più intensi dell’emergenza pandemica, l’Assessore ha sottolineato come l’inaugurazione del nuovo reparto di Terapia Semi-Intensiva rappresenti un chiaro e forte segnale di rinascita, insieme con la completa ristrutturazione del Pronto Soccorso avvenuta l’anno scorso a tempo di record.
La Sanità, ha osservato l’Assessore, si è dimostrata capace di reagire allo straordinario impatto del Covid-19 grazie all’enorme e mai sufficientemente riconosciuto sforzo dei suoi operatori, a tutti i livelli.

“Il nuovo Reparto si espande su una superficie di 490 mq. ed è posto nelle immediate vicinanze del Pronto Soccorso e della Radiologia d’Urgenza (Radiologia di Pronto Soccorso), per accogliere quei pazienti provenienti dal Pronto Soccorso che presentano una condizione di particolare criticità, in modo da poter garantire una diagnosi e una cura quanto più pronte possibili” – dichiara Carlo Picco, Direttore Generale dell’ASL Città di Torino – “il nuovo Reparto permette brevi ricoveri sia per il trattamento della fase acuta della malattia, che per la diagnosi della stessa, che per la predisposizione di una degenza nei reparti specializzati”.

 

Verranno principalmente trattati pazienti instabili, con quadri clinici di insufficienza respiratoria, shock, disturbi metabolici, insufficienza cardiaca, sepsi e shock settico, bradicardie e tachiaritmie, insufficienza epatica, insufficienza renale acuta, disturbi elettrolitici, ictus ischemico ed emorragico
La modalità di lavoro sarà caratterizzata da un approccio multidisciplinare e da una gestione polispecialistica, che prevede una stretta collaborazione tra Medici di Urgenza, Rianimatori, Cardiologi, Internisti, Nefrologi, Neurologi, Chirurghi, Pneumologi e tutti gli specialisti presenti in Ospedale e si lavorerà in stretta sinergia con la Terapia Intensiva.

 

Il Reparto si articola in due aree distinte; la prima destinata alla MEDICINA D’URGENZA e la seconda alla TERAPIA SEMI-INTENSIVA.
A)     AREA MEDICINA D’URGENZA (totale 11 posti letto) è costituita da:

  • una camera di degenza, con letto singolo, riservata a pazienti in isolamento;
  • tre camere di degenza, per complessivi dieci posti letto, riservati ai pazienti in osservazione;

B)     AREA TERAPIA SEMI-INTENSIVA è composta da:

  • un grande locale open space, che ospita 7 posti letto di Terapia Semi-Intensiva multidisciplinare, controllato h 24 da personale infermieristico, con dotazioni impiantistiche in grado di garantire la massima funzionalità e comfort nella gestione di pazienti con situazione sanitaria complessa.

Le due Aree sono separate da una compartimentazione antincendio e sono dotate di tutti i sistemi di rilevazione, allarme e spegnimento, necessari per garantire la massima sicurezza dei presenti.
L’area di Medicina d’Urgenza è caratterizzata da una scelta di colori tenui e neutri (pavimenti beige e pareti chiare coordinate), che ottimizzano il comfort visivo per pazienti ed operatori.

La sala di Terapia Semi-Intensiva, accessibile da filtro sanitario, è dotata di due servizi igienici e di depositi dedicati, direttamente accessibili, per consentire la gestione, con buona autonomia dell’area. In posizione centrale alla sala è collocata la postazione di lavoro del personale sanitario, da cui è possibile controllare tutti i degenti, oltre agli ingressi alla sala. Per una migliore gestione del reparto il locale destinato al personale infermieristico si trova in prossimità dell’ingresso della Terapia Semi-Intensiva, comodo anche per il controllo dell’Area Medicina d’Urgenza.
Ogni postazione è dotata di apparecchiature medicali sospese che ottimizzano fruibilità e ingombri, di alimentazioni elettriche, delle strumentazioni di controllo e di quanto altro necessario per poter operare con la massima rapidità ed efficacia.

 

 

Per le finiture dell’area di Terapia Semi-Intensiva sono stati scelti per i pavimenti teli in PVC facilmente sanificabili, con colorazione verde di media tonalità, mentre le pareti sono rivestite con teli vinilici di colorazione grigia più chiara, in modo da consentire le condizioni ottimali di visione del paziente e di relax per la vista degli operatori. A tale funzione contribuiscono sia l’illuminazione naturale, regolabile mediante i sistemi oscuranti posti nelle vetrocamere, sia gli apparati di illuminazione artificiale previsti, che possono sopperire alle varie esigenze degli operatori con possibilità di illuminazione diretta/indiretta del paziente.
Il Reparto dispone delle reti di Gas Medicali necessarie (ossigeno, vuoto, aria compressa, CO2).  La climatizzazione ambientale è gestita mediante una nuova Unità di Trattamento Aria dedicata, mentre la rete elettrica è protetta mediante quadri di isolamento.

 

È dotato della miglior tecnologia per il monitoraggio continuo e il benessere del paziente (centrale di monitoraggio paziente  con 18 monitor parametri vitali e dotati di un ulteriore monitor per il trasporto intra-ospedaliero); travi testaletto con sistema di ultima generazione che permette accesso su 360° intorno al paziente, dotato di 2 discese ciascuno, una dedicata alla terapia infusionale e l’altra al monitoraggio e ventilazione invasiva o non invasiva del paziente, letti per l’area semi-intensiva a con bilancia integrata, ecotomografo con sonda addominale, sonda lineare e sonda cardiologica…)

 

L’investimento complessivo per il nuovo reparto, realizzato nell’ambito del Piano Arcuri, è stato pari a:

  • euro 580.000,00 per le opere di riqualificazione
  • euro 450.000,00 per le attrezzature elettromedicali
Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.