Weather:
city not found
HomeSenza categoriaAll’ospedale di Pinerolo arriva il parto in analgesia

All’ospedale di Pinerolo arriva il parto in analgesia

A partire dal prossimo mese di settembre, le donne che sceglieranno di partorire all’ospedale di Pinerolo potranno ricorrere all’analgesia epidurale, con l’uso di farmaci per ridurre la componente del dolore durante il travaglio e il parto. 

 

La Struttura di Ostetrica e Ginecologia, sotto la direzione del Dott. Andrea Bianciotto, ha messo a punto il progetto, una novità per l’AslTo3, in stretta collaborazione con la Struttura Anestesia e Rianimazione diretta dal Dott. Mauro Pastorelli. Alle donne che lo richiederanno, verrà offerta questa opportunità, cui potranno ricorrere dopo aver seguito un percorso informativo e di approfondimento sulle condizioni di salute, per assicurare che l’analgesia possa essere applicata in piena sicurezza, per la mamma e per il/la bambino/a. Il progetto include un primo incontro conoscitivo e informativo, seguito da una visita anestesiologica ambulatoriale, durante la quale, insieme al medico anestesista, vengono chiariti eventuali dubbi sulla tecnica anestesiologica e valutata la presenza di possibili condizioni di rischio o controindicazioni. 

La procedura anestesiologica prevede il posizionamento di un piccolo catetere, a livello della colonna lombare, attraverso il quale viene gradualmente introdotto il farmaco per il controllo del dolore. Si tratta di una tecnica approvata e utilizzata in tutto il mondo già da alcuni anni, anche se non ancora capillarmente diffusa fra le strutture sanitarie, e riconosciuta quale miglior tecnica per il controllo del dolore durante il parto.  

Per accompagnare le donne in questa scelta, il personale AslTo3 – ginecologi e anestesisti e personale ostetrico – ha predisposto un opuscolo informativo, che risponde alle domande principali e più frequenti: in che cosa consiste la procedura di posizionamento del catetere, quali sono gli eventuali rischi, per la donna e per il bambino, quali gli effetti collaterali possibili e così via. L’opuscolo, qui allegato, è pubblicato anche sul sito AslTo3 e scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.aslto3.piemonte.it, dove sono inoltre a disposizione tutte le altre informazioni riguardanti i servizi sanitari per il percorso nascita e per il parto. 

Presso la struttura di Pinerolo sono nati lo scorso anno 648 bambini, con 501 parti naturali e 140 cesarei (641 parti totali, compresi i parti gemellari). Quest’anno i dati sulle nascite stanno registrando, in particolare negli ultimi mesi, un leggero incremento, in lieve controtendenza rispetto ai dati nazionali.  

L’introduzione del parto in analgesia – dichiara il Direttore Generale AslTo3 Franca Dall’Occo –coinvolge in questa prima fase progettuale l’ospedale di Pinerolo, ma valuteremo la sua possibile applicazione a livello di azienda, insieme alle strutture interessate e in relazione alle specifiche organizzative di reparto. L’obiettivo del progetto è far sì che la donna sia libera di scegliere, in base alla propria condizione di salute, alle proprie necessità e convinzioni, e abbia a disposizione i servizi necessari per essere supportata nella scelta più giusta e consapevole, in un frangente così delicato e importante, per lei e per il suo bambino o la sua bambina”.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.