Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieFormazione per operatori Iesa all’Asl To3

Formazione per operatori Iesa all’Asl To3

Brochure ed. 3

È stato inaugurata oggi, martedì 7 marzo, la terza edizione del Corso di formazione di base per operatori Iesa, Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti sofferenti di disturbi psichici.

Sono 30 i partecipanti di questa edizione, tra professionisti sanitari e studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica dell’Università degli Studi di Torino, per i quali il Corso di formazione è stato inserito nella programmazione seminariale accademica.

Il corso, a partecipazione totalmente gratuita, è rivolto a persone in possesso di laurea triennale e/o magistrale in ambito sanitario o socio/sanitario. Si compone di 250 ore comprensive di seminari teorici tenuti on-line e tirocinio pratico ed è organizzato dal Servizio Iesa Asl TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte in collaborazione con il Centro Europeo di Documentazione, ricerca e formazione sullo Iesa dell’Asl TO3.

I partecipanti al corso avranno la possibilità di sperimentare ed apprendere il metodo IESA: sensibilizzazione della popolazione; reperimento, selezione e abilitazione dei volontari; colloqui di valutazione idoneità dei pazienti inviati; abbinamento ospiti-ospitanti e conseguente supporto e accompagnamento nel percorso terapeutico-riabilitativo- assistenziale.

Tutto questo nell’ottica di favorire la diffusione del metodo del Servizio sul territorio regionale, così come previsto dalle normative in merito.

Si segnala che, dei corsisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni, tre già lavorano presso il Servizio Iesa Asl TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte.

Patrocini: Regione Piemonte; Città di Collegno; Institut de Recherche et Evaluation des Pratiques Medico Sociales (Ifrep) di Parigi; Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Torino-Aosta-Alessandria-Asti; Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino; Ordine degli Psicologi del Piemonte; Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino; Società Italiana di Psichiatria; Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica; Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica; Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli studi di Torino.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina facebook del Servizio IESA.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.