Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieAzienda Zero e le Centrali 112 del Piemonte al Meeting Europeo del Servizi di Emergenza

Azienda Zero e le Centrali 112 del Piemonte al Meeting Europeo del Servizi di Emergenza

Presentato il protocollo di collaborazione per il precoce allertamento tra NUE112, Emergenza Sanitaria e Vigili del Fuoco
In questi giorni si è tenuto a Lubiana (Slovenia) l’annuale Meeting dei Servizi che gestiscono il numero di emergenza 112 a livello Europeo e, nell’ambito dei lavori congressuali, Azienda Zero, tramite la Centrale NUE 112 di Saluzzo, è stata invitata a presentare il protocollo di cooperazione che ha posto in atto tra le Centrali NUE112, l’Emergenza Sanitaria ed i Vigili del Fuoco per migliorare i tempi di allerta tra i Servizi di Soccorso Territoriali.
Il Protocollo, già operativo su tutto il territorio regionale e frutto di collaborazione tra la Direzione di Azienda Sanitaria Zero Piemonte e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, ha permesso di ridurre sensibilmente i tempi di attivazione e ha migliorato la collaborazione tra le strutture di soccorso territoriale. In particolare questa nuova modalità di allerta consente agli operatori delle varie Centrali di condividere schede informatizzate, con le informazioni necessarie per effettuare i soccorsi dovuti.
Tutto questo è stato presentato alla platea congressuale di Lubiana composta dai rappresentanti di tutti i paesi europei, e ha riscosso numerosi apprezzamenti con numerose richieste di informazioni su come tale integrazione sia stata realizzata.
“Il protocollo, ma ancora di più i risultatati ottenuti, evidenziano l’importanza di un lavoro
congiunto – afferma il Commissario di Azienda Sanitaria Zero Regione Piemonte, Dr. Carlo Picco – e nello stesso tempo l’interesse evidenziatosi, durante il Meeting di Eena (European
Emergency Number Association), premia il modello organizzativo che Azienda Zero ha
voluto adottare, un modello improntato sulla collaborazione tra tutte le Strutture impegnate
nel Soccorso con una attenta visione alle migliori soluzioni organizzative ed operative non
solo in campo regionale, ma anche nazionale ed internazionale “​

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.