Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieIntegrare informatica e comunicazione con il mondo sanitario

Integrare informatica e comunicazione con il mondo sanitario

Come stanno evolvendo la tecnologia e l’informatica applicate al mondo sanitario? È uno degli interrogativi a cui sta lavorando il Laboratorio integrato di intelligenza artificiale e informatica in medicina.
Un laboratorio che vede protagonisti il Disit – Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Leonardo Marchese, e il Dairi – Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretto da Antonio Maconi.
Partendo dalla Digital health o e-health, cioè l’applicazione dell’informatica e della comunicazione nell’ambito della salute, si punta a rendere più efficace l’erogazione dei servizi e snellire la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini.
“Gli approcci per far questo – ha spiegato la dottoressa Francesca Ugo, coordinatore della ricerca clinica Dairi – sono molteplici e vanno dalla telemedicina alla teleassistenza, dalla digitalizzazione delle informazioni cliniche condivise con gli specialisti clinici alle piattaforme per l’enpowerment dei pazienti, fino all’utilizzo proprio dell’intelligenza artificiale per conoscere meglio le patologie e supportare i clinici nei percorsi decisionali per l’assistenza del paziente.
Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica e informatica ha supportato la gestione di una cospicua mole di dati medici con un crescente interesse da parte del mondo sanitario. E la pandemia da Covid 19 ha dimostrato quanto l’applicazione delle tecnologie digitali a supporto del sistema sanitario sia imprescindibile.
L’utilizzo dell’informatica, infatti, permetterà di sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie e la gestione della salute e dello stile di vita dei pazienti.
I Laboratori di Ricerca Integrati sono coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta, che ha spiegato come quello legato all’Intelligenza artificiale e informatica in medicina sia “Un laboratorio dove competenze e conoscenze tecniche e scientifiche, dati e strumentazioni sono messe in comune con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di metodologie informatiche per la modellazione, l’analisi, la simulazione dei dati e il supporto alla decisione medica nei processi per favorire la salute del paziente”.
Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.