Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieConsegnati tutti i cantieri previsti dal Pnrr per il Distretto Pinerolese

Consegnati tutti i cantieri previsti dal Pnrr per il Distretto Pinerolese

In tutto sono 3 case di Comunità (Cavour, Torre Pellice e Vigone), 2 Ospedali di Comunità (Pomaretto e Torre Pellice) e la Cot, di Pinerolo, la Centrale operativa territoriale, che era stata la prima a partire sul territorio dell’Asl, subito dopo quella della Città di Torino, già a novembre 2022, in via sperimentale per la tutta la Regione Piemonte.

L’ AslTo3 ha consegnato tutti i cantieri previsti sul territorio del Distretto Pinerolese alle ditte individuate a livello nazionale da Invitalia per la progettazione e la realizzazione dei lavori. La tabella di marcia è in linea con i tempi previsti in funzione del finanziamento previsto dal Pnrr “Italia Domani” – Missione 6 Salute – Next Generation Eu.

 

Il raggiungimento dell’obiettivo è stato condiviso oggi, martedì 20 febbraio, dalla Direzione Generale con la Rappresentanza dei sindaci del territorio dell’AslTo3.

 

Gli ultimi cantieri consegnati in ordine di tempo riguardano Torre Pellice, dove saranno realizzati sia un Ospedale di Comunità da 20 posti letto, struttura intermedia fra il territorio e gli ospedali maggiori, dedicata a casi clinici di bassa intensità, sia la Casa di Comunità, dove saranno attivi i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, ambulatori specialistici e servizi di prenotazione, e Cavour, per quella che diventerà un’altra Casa di Comunità.

 

Abbiamo raggiunto una tappa importante per il potenziamento della sanità territoriale sul nostro territorio – sottolinea Franca Dall’Occo, Direttore generale dell’AslTo3 – per come è disegnata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Pinerolese è un’area eterogenea dal punto di vista della conformazione del territorio, con aree montane in cui raggiungere le sedi Asl è più complicato. La nuova organizzazione ha lo scopo di avvicinare i servizi al cittadino, creando una rete integrata con gli ospedali di riferimento di Pinerolo e Rivoli”.

In tutto sul territorio di questa Asl, oltre alle 6 Centrali Operative Territoriali (Collegno, Venaria, Orbassano, Avigliana, Susa, Pinerolo) già realizzate e che saranno funzionanti entro il 30 marzo, sono previste 12 Case di Comunità (Rivoli, Collegno, Grugliasco, Venaria, Alpignano, Orbassano, Avigliana, Susa, Oulx, Vigone, Cavour, Torre Pellice) e 4 Ospedali di Comunità (Giaveno, Venaria, Pomaretto e Torre Pellice). Tutti da realizzare entro il 2026.

 

In tutti i distretti i lavori proseguono in linea con il cronoprogramma. Sono stati consegnati i cantieri di Villa Rosa a Collegno (casa di Comunità – Distretto Area metropolitana Centro); Rivoli, corso Francia, 98 (Casa di Comunità – Area metropolitana Centro); Giaveno (Ospedale di Comunità – Distretto Val Susa Val Sangone). Tutti gli altri saranno consegnati alle ditte fra marzo e ottobre 2024.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.