Weather:
city not found
HomeInnovazione e tecnologiaTraining Room: una realtà innovativa di prossima realizzazione presso l’Ospedale Cottolengo

Training Room: una realtà innovativa di prossima realizzazione presso l’Ospedale Cottolengo

Il progetto – la “Training Room” – coinvolge tutto il personale sanitario, già formato con corsi di rianimazione cardiopolmonare, offrendo loro la possibilità di mantenere nel tempo le proprie competenze acquisite utilizzando una palestra, la Training Room, appositamente attrezzata sotto la supervisione di istruttori certificati.

L’obiettivo è migliorare le condizioni di efficacia nella gestione di improvvise emergenze cliniche in un ospedale, quale il Cottolengo, privo di un Pronto Soccorso e di una Terapia Intensiva.

Chiunque sale su un aereo sa che la sua vita è affidata al pilota e sa, inoltre, che il pilota è stato formato anche per gestire in sicurezza situazioni eccezionali ed è costantemente allenato.

Chiunque viene ricoverato in ospedale sa che la sua vita è affidata ai professionisti sanitari che sono stati formati; purtroppo non costantemente allenati per gestire situazioni di emergenza.

 

È esperienza comune di tutti i soccorritori, professionali od occasionali, che quando si affronta un’emergenza cardiorespiratoria e in particolare un arresto cardiaco improvviso si hanno, purtroppo, pochi minuti per prendere decisioni cruciali e tentare un trattamento efficace per il pieno recupero, anche neurologico, del paziente.

Quindi il tempo di risposta è determinante per un buon esito clinico.

 

Bisogna agire prontamente e il lavoro d’équipe è fondamentale per prendere le decisioni giuste e agire di conseguenza per la salute della persona assistita.

Alla necessaria fretta di agire si aggiunge l’ansia che, in professionisti non addestrati – in situazioni reali o simulate – può trasformarsi in sensazione di inadeguatezza o in panico e paralizzare la tempestività e l’efficacia dell’intervento.

 

Tempestività e coordinamento sono importanti, particolarmente in un contesto sanitario come l’Ospedale Cottolengo che non è dotato né di un Dipartimento di emergenza, né di una Terapia Intensiva. Pertanto il personale sanitario non è abitualmente esposto a situazioni di emergenza.

 

Grazie alla sensibilità delle Direzioni Generale e Sanitaria, nonché del Centro di Formazione aziendale, il progetto Training Room dell’Ospedale Cottolengo è una realtà che permette a tutto il personale sanitario (medici, infermieri, OSS) di mantenere nel tempo le competenze necessarie, acquisite durante i corsi certificati Italian Resuscitation Council (IRC) secondo linee guida europee, per gestire le emergenze. Viene messa a disposizione la Training Room, una sala, una sorta di palestra, attrezzata per periodici allenamenti condotti sotto la guida e la supervisione di istruttori certificati e qualificati.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.