Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieAsl Novara e il sostegno alle Famiglie Fragili

Asl Novara e il sostegno alle Famiglie Fragili

27, 28 e 29 settembre Le Associazioni incontrano il territorio per aiutare le famiglie che affrontano la malattia oncologica.

Il progetto Protezione Famiglie Fragili  nasce per creare una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali mirati al sostegno dei bisogni delle famiglie particolarmente vulnerabili che si trovano ad affrontare anche la malattia oncologica, sostenuto e promosso dalla Fondazione Faro di Torino e dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il Progetto è stato avviato nell’Asl Novara nel mese di aprile 2023, coinvolgendo operatori dell’area sanitaria, dell’area sociale ed educativa al fine di mettere a disposizione numerosi servizi a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, con l’obbiettivo di permettere un percorso di cura sereno, nonostante le altre problematiche e criticità già presenti nella propria famiglia.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione della Asl NO con alcune Associazioni attive da anni nel territorio: Associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero-Ovd, Avo Borgomanero, Briga Odv, Forti e Serene di Arona, Gazza Ladra, Mamre Odv-Ets e Terre della Croatina.

 

A distanza di più di un anno dalla attivazione del progetto il personale coinvolto nel progetto vogliono presentare i propri dati di attività mostrando come la collaborazione tra Asl  e enti del terzo settore possa davvero potenziare la presa in cura dei pazienti oncologici.

La presentazione del lavoro svolto si volgerà il 26 settembre alle ore 17 nell’Aula Magna dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero. L’evento è aperto al pubblico e non è necessaria la prenotazione.

 

E’ doveroso un ringraziamento delle Pasticcerie che supportano la raccolta fondi donando i loro Brutti ma Buoni (“La Manuelina” di Briga Novarese; Agabio, Gioria, Savoini, Giglio Bianco di Borgomanero), il gruppo di Hobbistica della Associazione Mimosa ODV e Mamre che si occuperanno di confezionare questi deliziosi biscotti.

 

“Insieme si può, la rete delle Associazioni di Volontariato che si è costituita, fornisce risposte  alle famiglie fragili, non lasciandole sole ad affrontare la malattia oncologica ” afferma Incoronata Romaniello Direttore S.C. Oncologia dell’Asl Novara, Presidente dell’Associazione Mimosa Amici del D.H. Oncologico di Borgomanero-Odv e coordinatore del Ppff “Il progetto è il risultato di  un attento e costante lavoro svolto dal personale della mini-équipe aziendale e dei volontari di tutte \costantemente nel sostenere e supportare la rete.”

 

Nel momento in cui a una persona viene diagnostica una malattia grave come quella tumorale, l’intero nucleo famigliare è coinvolto in modo profondo, con riflessi sanitari, socio economici e psicologici. L’Asl Novara, attraverso l’Oncologia diretta dalla dott.ssa Romaniello, sostengono iniziative come queste, per far conoscere il progetto e sostenerlo con l’obiettivo di dare risposte sempre più appropriate ai bisogni espresse da tutta la famiglia Un grazie di cuore a tutti gli operatori, ai Volontari per l’impegno umano e le competenze messe in gioco e a tutti coloro che partecipano dando un sopporto concreto affinché il Progetto prosegua a favore della popolazione e soprattutto nei confronti di chi si trova ad affrontare la malattia oncologica “ dichiara Angelo Penna Direttore Generale dell’Asl Novara

 

Per conoscere meglio il Progetto attivato presso l’Asl Novara è possibile consultare il sito: www.ppffaslno.it, attivato lo scorso anno con l’obbiettivo di darà ai cittadini la possibilità di essere informati sulle attività svolte dal progetto e sulle iniziative di promozione del progetto stesso.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.