Una nuova tecnologia a disposizione dell’Oculistica dell’Irccs Azienda Ospedaliero -Universitaria di Alessandria, diretta da Emilio Rapetti. Grazie alla generosa donazione di Trust Leonora Onlus, la struttura ha ricevuto un laser a diodo di ultima generazione, del valore di 30.000 euro, destinato in particolare al trattamento del glaucoma.
Il glaucoma è una malattia cronica dell’occhio che può danneggiare lentamente e in modo irreversibile il nervo ottico, causando una progressiva riduzione della vista. Il principale fattore di rischio è l’aumento della pressione all’interno dell’occhio, che nella maggior parte dei casi viene inizialmente controllata attraverso terapie farmacologiche, come colliri specifici.
Non sempre, però, i farmaci sono sufficienti a mantenere la pressione oculare entro valori adeguati. In questi casi, quando non è ancora necessario ricorrere alla chirurgia, il trattamento laser può rappresentare un’opzione efficace e ben tollerata.
Il laser a diodo consente infatti di ridurre la pressione oculare attraverso una procedura ambulatoriale, rapida e poco invasiva. Questo tipo di trattamento può contribuire a rallentare la progressione della malattia e, in molti pazienti, a rimandare o evitare un intervento chirurgico.
La nuova apparecchiatura consentirà all’Oculistica dell’Irccs Aou AL, primo pubblico del Piemonte, di ampliare l’offerta terapeutica per i pazienti affetti da glaucoma, mettendo a disposizione una tecnologia moderna, sicura e poco invasiva. Un sentito ringraziamento va a Trust Leonora Onlus per una donazione che rafforza i percorsi di cura e dimostra quanto la collaborazione tra ospedale, territorio e realtà del dono possa generare benefici concreti per la salute e la qualità di vita dei pazienti.