Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieCronicità e innovazione organizzativa: il ruolo della ricerca e delle professioni sanitarie

Cronicità e innovazione organizzativa: il ruolo della ricerca e delle professioni sanitarie

Giovedì 8 luglio – Webinar DAIRI, Dipartimento delle Attività Integrate Ricerca e Innovazione

Nel nostro Paese come in tutto il mondo l’aumento delle patologie croniche rappresenta una tra le sfide più significative all’organizzazione dei sistemi sanitari. Dati ISTAT mostrano che circa il 40% dei residenti dichiara di essere affetto da almeno una delle principali patologie croniche e circa il 21% da due o più. La cura di questi pazienti impegna gran parte delle risorse del Servizio Sanitario Nazionale e impone di ripensare i modelli organizzativi sanitari. Nella sfida della presa in carico l’infermiere assume un ruolo cruciale anche in funzione della della relazione assistenziale ed educativa che è in grado di costruire con il paziente affetto da malattie croniche.

 

Per approfondire tali tematiche, nell’ambito della sua attività di promozione di sinergie tra la ricerca scientifica e l’attività assistenziale, il DAIRI, Dipartimento delle Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi (Dipartimento Interaziendale Asl AL – Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo) organizza un webinar che permetterà ai partecipanti di confrontarsi con numerosi esperti a livello nazionale. L’incontro – primo di una serie di un ciclo formativo sotto la direzione di Gugliemo Pacileo, Direttore del Centro Studi Interaziendale di Management Sanitario (CeSIM) – Dipartimento ad Attività Integrate Ricerca ed Innovazione AO AL – Asl AL – si svolgerà giovedì 8 luglio dalle 14:30 alle 18:00 e intende offrire ai partecipanti una riflessione sul ruolo strategico dell’infermiere nello sviluppo di nuovi modelli di presa in carico della cronicità, come le innovative esperienze di infermieristica di famiglia e di comunità.

 

Il programma del webinar è suddiviso in tre sezioni: una prima in cui si affronterà la tematica più generale del rapporto tra programmazione dei servizi e cronicità con il contributo del dottor Franco Ripa, responsabile della programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari della Regione Piemonte, una seconda, moderata da Tatiana Bolgeo, responsabile Unità Ricerca Professioni Sanitaria IRFI – DAIRI, in cui si illustrerà il ruolo della ricerca e del suo riscontro pratico con casi di Evidence Based Nursing – Evidence Based Practice (EBN/EBP), ed una terza, moderata da Laura Lazzarino, Referente Formazione, Ricerca, EBN e Audit Clinico – Direzione delle Professioni Sanitarie – ASL AL, che analizzerà il profilo del paziente anziano cronico nell’ambito territoriale, evidenziando il ruolo dell’infermiere di famiglia e di comunità.

Il Webinar si svolgerà in modalità FAD sincrona e sarà possibile accedere all’aula virtuale attraverso il seguente link: https://www.hdcons.it/accesso-fad/. A questo link sono disponibili il programma dettagliato e l’elenco dei relatori: https://www.hdcons.it/pdf/8luglio2021.pdf

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.