Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieIntervento chirurgico di alta complessità in paziente seguita dal Centro Regionale di Incontinenza Urinaria dell’ASL VCO

Intervento chirurgico di alta complessità in paziente seguita dal Centro Regionale di Incontinenza Urinaria dell’ASL VCO

Nelle scorse settimane è stato effettuato un complesso intervento ricostruttivo per un grave caso di incontinenza urinaria di una giovane paziente affetta da fistola vescico vaginale.

La giovane donna era stata operata in altra Regione con asportazione dell’utero. L’intervento eseguito ha determinato, come complicanza, una fistola vescico vaginale, cioè un anomala comunicazione tra la vescica e la vagina, con una perdita completa di urine.

Si è quindi rivolta al Centro Regionale di Incontinenza Urinaria dell’Asl VCO per le cure definitive e la risoluzione delle complicanze.

Il Centro Regionale dell’Incontinenza Urinaria dell’Asl VCO, attivo dall’ottobre 2020  grazie alla  collaborazione tra la Struttura Complessa  di Urologia, Diretta dal Dott. Danilo Centrella e la Struttura Complessa di Ginecologia, Diretta dal Dott. Alberto Arnulfo, prevede il trattamento diagnostico, medico e chirurgico dei pazienti affetti da incontinenza urinaria primaria o secondaria femminile e maschile.

Il progetto prevede inoltre l’esecuzione di un programma di riabilitazione perineale (biofeed back e elettrostimolatore perineale) completata dagli operatori  della Soc Recupero e Rieducazione Funzionale, Diretta dalla D.ssa Silvia Rossi, per il trattamento riabilitatorio e dal chirurgo in caso di presenza di prolasso rettale ed incontinenza fecale.

Nel Centro vengono eseguite le più moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche per l’incontinenza urinaria maschile e femminile tramite trattamenti chirurgici mininvasivi laparoscopici (colposacropessi laparoscopica) e trans vaginale (TVT, TVTO).

La giovane paziente, affetta da tale rara complicanza, è stata trattata con un delicato intervento ricostruttivo eseguito in laparoscopica, la nuova tecnica chirurgica che non prevede incisioni sull’addome, ma si effettua grazie a microscopica strumentazione introdotta da piccoli accessi cutanei. Tale tecnica ha permesso l’asportazione della fistola e l’immediata ripresa funzionale e sociale della paziente.

I successivi controlli clinici e radiologici hanno dimostrato la completa efficacia del delicato intervento effettuato e la paziente ha potuto tornare nella sua Regione di residenza.

La Direzione si complimenta con i professionisti che hanno preso in carico la paziente risolvendo la critica situazione e alla signora augura una pronta guarigione.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.