Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieAl San Luigi Gonzaga il mese della sensibilizzazione del tumore del polmone

Al San Luigi Gonzaga il mese della sensibilizzazione del tumore del polmone

Parte la campagna “Ne ho pieni i polmoni” e la seconda edizione del Be Mutual days

Nel mese di novembre, mese di sensibilizzazione sul tumore del polmone, l’associazione WALCE Onlus, con sede presso L’Aou San Luigi Gonzaga, realizza due attività: Campagna di disease awareness “Ne ho pieni i polmoni” patrocinata da Simg e Fnomceo. e la seconda edizione del BE MUTUal days.

Campagna di disease awareness “Ne ho pieni i polmoni” 

Sul tumore al polmone ci sono pregiudizi che impediscono alle persone di informarsi e di rapportarsi correttamente alla patologia, pertanto è necessario “sfatare” alcune percezioni connesse a questa malattia. Tacere significa sottovalutare un problema che ci riguarda tutti e per questo bisogna parlarne.

Obiettivi della campagna:

  1. Aumentare la consapevolezza e la conoscenza del tumore al polmone, superando lo stigma della malattia e l’attuale correlazione con la dipendenza dal fumo.
  2. Favorire il riconoscimento dei sintomi e il referral da parte del MMG.
  3. Consolidare WALCE come punto di riferimento per la popolazione, attraverso i canali owner dell’Associazione.

Per catalizzare l’attenzione sul tema del tumore al polmone sono stati realizzati 6 Podcast, che verranno condivisi sui social e sul sito della SIMG. Ogni puntata affronterà una tematica driver (la scoperta, la prevenzione, i progressi della ricerca, la psiconcologia, i diritti dei pazienti oncologici), coinvolgendo anche clinici (Specialisti/MMG), al fine di:

  • aumentare l’awareness sulla patologia
  • favorire una corretta identificazione dei sintomi
  • aumentare il referral sullo specialista

A pieni polmoni” intende raggiungere i medici di medicina generale con podcast dedicati pubblicati durante il mese di novembre e fruibili sulle principali piattaforme di streaming (Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts…). Una serie di episodi, con l’obiettivo di aumentare l’awareness sulla patologia, favorire una corretta identificazione dei sintomi e aumentare il referral sullo specialista.

https://www.womenagainstlungcancer.org/ne-ho-pieni-i-polmoni/

 BE MUTUal days

Evento nazionale di info-formazione e networking dedicato a pazienti con tumore del polmone oncogene addicted e caregivers, che nella sua prima edizione realizzata nel novembre 2019, ha visto la partecipazione di circa 120 persone.

Quest’anno il 15-16 novembre si svolge a Roma la 2° edizione in presenza di questo riuscitissimo evento di due giornate a Roma, dedicato a questo “setting” di pazienti che avranno nuovamente la possibilità di riunirsi per ricevere maggiori informazioni e aggiornamenti su quello che il panorama offre nell’ambito dell’oncologia toracica e al tempo stesso condividere un’esperienza con altre persone che vivono la stessa condizione.

Gli obiettivi sono:

  • Comprendere meglio se vi siano in questo setting dei bisogni specifici
  • Offrire una giornata e mezza di informazione e formazione su test molecolari e trattamenti innovativi
  • Favorire la creazione di un network coeso
  • Supportare il gruppo attraverso l’eventuale creazione di risorse educazionali specifiche
  • In generale, migliorare la qualità di vita di questi pazienti
Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.