Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieCongresso di chirurgia pancreatica

Congresso di chirurgia pancreatica

Si terrà somani 20 marzo, presso la Sala Congressi dell’Hotel NH Carlina di Torino, la V edizione del Congresso di Chirurgia Pancreatica, organizzato dalla Chirurgia Generale 2 dell’Ospedale San Giovanni Bosco dell’ASL Città di TorinoCentro di riferimento per la Chirurgia Pancreatica in Piemonte, diretto dalla Dott.ssa Tiziana Viora.

Gli argomenti del Congresso riguarderanno l’innovazione della tecnica chirurgica anche robotica, le prospettive future di diagnosi e cura e l’analisi dei dati di attività e di outcome relativi alla chirurgia pancreatica in Piemonte.

Parteciperanno gli esperti di chirurgia pancreatica dei Centri di riferimento del Nord Italia (Lombardia e Veneto), la dott.ssa Giorgia Duranti, Dirigente PNE (Piano Nazionale Esiti, organo di valutazione a supporto di programmi di audit clinico e organizzativo) dell’Agenas, il prof. Andrew Gumbs di Parigi, esperto in intelligenza artificiale e chirurgia mininvasiva.

Il Congresso costituirà anche utile occasione per commentare i dati recentemente pubblicati dal PNE che evidenziano gli ottimi risultati, soprattutto in termini di esito (azzeramento della mortalità a 30 giorni) per i pazienti operati dal Pancreas Group dell’Ospedale San Giovanni Bosco.

La chirurgia del pancreas è molto complessa è gravata, per la sua intrinseca difficoltà, da elevati tassi di morbilità e di mortalità perioperatoria e post-operatoria. – commenta la dott.ssa Tiziana Viora – Per tale ragione è importante che il trattamento chirurgico di tale patologia sia concentrato presso i Centri che, per expertise e capacità organizzativa, mostrano i migliori standard quali-quantitativi.”

La recente introduzione del robot chirurgico da Vinci presso l’Ospedale San Giovanni Bosco – dichiara il dott. Carlo Picco, Direttore Generale dell’Asl Città di Torino – ha aperto nuove frontiere nella terapia chirurgica miniinvasiva del tumore del pancreas e i risultati ottenuti confermano la bontà delle scelte intraprese, la validità del modello organizzativo e le competenze possedute dal Gruppo diretto dalla dottoressa Tiziana Viora.”​

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.