“Elevate the voice of patients” (Diamo forza alla voce dei pazienti) è lo slogan di quest’anno per la Giornata sulla sicurezza delle Cure, istituita dall’OMS nel 2019 e che per il 2023 esorta a coinvolgere i pazienti, i loro familiari e le Associazioni nel definire politiche e strategie per rendere le cure più sicure.
Per questo, a partireda domenica 17 settembre nelle ore notturne, la facciata dell’ospedale sarà illuminata di arancione, colore da sempre associato alla Giornata mondiale della sicurezza del paziente, e saranno organizzate una serie di attività per ricordare l’importanza di coinvolgere i pazienti nella sicurezza delle cure, in collaborazione con l’Associazione San Luigi Gonzaga onlus e l’Associazione Volontari San Luigi Gonzaga onlus.
In particolare, saranno affissi poster per informare i cittadini sulle iniziative organizzate presso l’Azienda in collaborazione con le Associazioni dei pazienti; sui monitor delle sale di attesa sarà diffuso un video che esorta i pazienti a diventare parte attiva nella sicurezza delle cure. Inoltre saranno distribuiti questionari per consentire ai pazienti e ai loro familiari di portare la loro esperienza sulla sicurezza delle cure.