Weather:
city not found
HomeAziende sanitarieUn ambulatorio di Agopuntura per l’ospedale Mauriziano

Un ambulatorio di Agopuntura per l’ospedale Mauriziano

Il trattamento può risolvere il dolore ed alcune alterazioni funzionali dell’organismo.
Attivo nelle ore pomeridiane, l’ambulatorio del Mauriziano è indicato per dolori osteoarticolari, cefalee, nausea in gravidanza, sintomi legati alla menopausa, colon irritabile e stipsi. Può agire anche su ansia, depressione e insonnia.

E’ nato un ambulatorio di Agopuntura per l’ospedale Mauriziano di Torino: è attivo al pomeriggio negli ambulatori al piano terra dell’ospedale ed è indicato per risolvere il dolore ed alcune alterazioni funzionali dell’organismo.
«A differenza della terapia con i farmaci che prevede l’assunzione di sostanze chimiche estranee al nostro corpo e non prive di effetti collaterali, l’agopuntura stimola le risorse naturali del nostro organismo» spiega la dottoressa Silvia Minicucci, referente dell’ambulatorio e specialista del servizio di Anestesia e Rianimazione (diretto dal dottor Fabrizio Racca).
«Grazie alla sua azione antinfiammatoria e decontratturante – prosegue la dottoressa Minicucci – l’agopuntura è indicata nei dolori osteoarticolari, nelle cefalee, nella nausea in gravidanza. Può inoltre ridurre i sintomi legati alla menopausa, al colon irritabile ed alla stipsi. Può agire sull’ansia, la depressione e l’insonnia».
Si tratta di una metodica terapeutica nata in Cina oltre 3000 anni fa, che prevede l’infissione di aghi metallici sottilissimi in determinati punti cutanei. «Non è dolorosa e non ha effetti collaterali. La sua efficacia è comprovata da migliaia di ricerche scientifiche presenti nelle maggiori banche dati biomediche» aggiunge la referente dell’ambulatorio, che si avvale del contributo della dottoressa Elena Conti (anestesista) e della dottoressa Giulia Moggio (ginecologa, che utilizza l’agopuntura nelle patologie che riguardano la donna).
Il trattamento destinato ai pazienti dell’ambulatorio di Agopuntura dell’ospedale Mauriziano conta di cinque sedute. Per accedervi è necessaria l’impegnativa del medico curante per una “prima visita anestesiologica per agopuntura”.

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---