Weather:
city not found
HomeIDEA FOCUSCome inizia il programma europeo per la salute EU4Health

Come inizia il programma europeo per la salute EU4Health

di Enrico Martial

Con l’approvazione del Regolamento del 26 marzo 2021, prende avvio il programma europeo EU4Health, giunto alla quarta edizione e valido dal 2021 al 2027, con una dotazione di 5,1 miliardi di euro. È un importo significativo, rafforzato dal ruolo che ha assunto il tema della salute a livello europeo, sulla scia della grave crisi sanitaria del COVID-19.

Infatti, il programma intende migliorare la capacità di risposta europea alle crisi sanitarie, migliorando nel suo complesso la capacità sanitaria degli Stati membri. Saranno rafforzate la disponibilità e l’accessibilità di farmaci, dispositivi medici e di altri prodotti, insieme al consolidamento dei sistemi sanitari nazionali e dei sistemi di allerta, e alla nuova l’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA).

Il programma inoltre opererà oltre la crisi COVID-19 su tre fronti: sulla prevenzione delle malattie (in particolare con un piano europeo contro il cancro), sulla trasformazione digitale in ambito sanitario, sul miglioramento delle competenze e delle organizzazioni sanitarie.

Sulla prevenzione, ci sarà in particolare un impegno sulle malattie non trasmissibili, come il cancro, le malattie cardiovascolari, quelle respiratorie croniche e il diabete che rappresentano le principali preoccupazioni sanitarie per l’Unione, per i loro effetti umani, sociali ed economici. Si sosterranno azioni puntuali e coordinate (come lo screening e la diagnosi precoce del cancro), i programmi di promozione della salute negli Stati membri, le reti europee sulle malattie complesse, rare e non trasmissibili.

Il programma è già in corso di attuazione, in modo retroattivo dal 1° gennaio 2021. Dei 5,1 miliardi, circa il 20% dovrà essere destinato alla promozione della salute e alla prevenzione, circa il 12,5% per lo stoccaggio di prodotti critici per eventuali crisi sanitarie. Il programma ha anche uno sguardo rivolto al clima, nel senso che potrà unire i temi della salute a quelli climatici, per esempio nella prevenzione o sulla qualità dell’aria e dell’acqua, o sulle malattie a diffusione acquatica.

Una nuova Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA) sarà operativa dal 1° aprile e sarà incaricata della diffusione e della gestione dei programmi di lavoro annuali.

Scarica Pdf

Condividi:
No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.