Weather:
city not found
HomeNEWSSan Luigi Gonzaga. Nonostante la neve, c’è chi pensa ai pazienti 

San Luigi Gonzaga. Nonostante la neve, c’è chi pensa ai pazienti 

La neve copiosa caduta su Torino non ha fermato gli attori di Assemblea Teatro nel recarsi presso L’ospedale San Luigi Gonzaga per uno dei tradizionali incontri con i pazienti. Nel programma “letture d’autore: progetto leggere è una cura” ideato e realizzato da Assemblea Teatro il 15 dicembre era in programma una lettura presso il reparto di urologia e con un minimo ritardo più che giustificato viste le condizioni Renzo Sicco e gli attori dell’Assemblea teatro hanno rispettato l’impegno: Alle 16,25 in piena nevicata i pazienti del reparto si sono recati nella saletta ospiti per ascoltare la alcune “Pagine d’autore” de “Il peso della farfalla” forse il più bel romanzo di Erri De Luca. È lo stesso autore che legge le sue pagine che raccontano, nell’atmosfera ovattata dai fiocchi di neve che scendevano lenti facendo da sfondo ai lettori, la fine di uno stambecco e di un cacciatore, dentro l’altitudine delle vette. Angelo Scarafiotti, Alberto Barbi e Gisella Bein, si sono alternati con la loro maestria che aggiunge un piacere unico nell’ascoltare pagine di prosa, nell’allietare la giornata ai pazienti del reparto che hanno potuto godere di un momento di relax come se fossero a teatro. 

Organizzare questi incontri non è facile, perché non bisogna assolutamente interferire con le attività cliniche e solo la disponibilità di tutto il personale del reparto e l’impegno profuso dalla caposala Silvia Vettori il tutto è potuto avvenire nel migliore dei modi, nel rispetto dello regole igienico-sanitarie e delle condizioni dei pazienti che al termine hanno applaudito calorosamente e ringraziato gli attori, prima che questi si ributtassero nel caos della viabilità che ha caratterizzato quelle ore, nonostante l’impegno dei mezzi di soccorso prontamente pervenuti dal Comune di Orbassano. 

Il gradimento del pubblico è stato massimo: per due ore l’attenzione dei pazienti è stata catalizzata dalla lettura dei brani e sono trasportati in mezzo alle montagne in un viaggio ideale che li ha allontanati dalla momentanea presenza in un luogo di cura. 

L’associazione San luigi Gonzaga Onlus che organizza gli incontri, considerato l’apprezzamento riscosso in questo come negli altri incontri del filone “pagine d’autore lette da attori presso la biblioteca pubblica San Luigi Gonzaga e presso la struttura dell’Hospice, riproporrà eventi simili. L’esperienza acquisita non può andare dispersa e sarà sicuramente ripresa già a partire da gennaio 2023. L’utilità per i pazienti è evidente e, se neanche la neve ha fermato l’iniziativa, è scontato la sua ripetizione: donare un sorriso ai pazienti è un successo che non ha eguali. 

Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.