Weather:
city not found
HomeSenza categoriaAl Cardinal Massaia un Ambulatorio pediatrico per i disturbi endocrinologici

Al Cardinal Massaia un Ambulatorio pediatrico per i disturbi endocrinologici

La Struttura complessa di Pediatria dell’Asl AT ha in attivazione un nuovo servizio per le famiglie: l’ambulatorio per i disturbi endocrinologi. Dal 19 luglio offrirà consulenza specialistica ai pazienti da 0 a 18 anni con problemi dell’accrescimento, staturo-ponderali,  disturbi dell’alimentazione e tiroidei.
L’ambulatorio verrà seguito dalla dottoressa Nadia Fratangeli, che vanta un curriculum di studi e attività specialistiche sulla problematica: opererà con contratto libero professionale, garantendo le visite un venerdì al mese, dalle 9 alle 16. La prima data utile in calendario è il 19 luglio.
La visita pediatrica endocrinologica si potrà prenotare tramite il CUP con l’impegnativa del pediatra di libera scelta o di un medico specialista. Per informazioni ci si può rivolgere al numero 0141 484900, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
L’attivazione dell’ambulatorio si inserisce nell’ambito di un progetto di revisione e potenziamento dei percorsi diagnostico assistenziali messo a punto dal team di specialisti che segue in modo specifico la prevenzione e la cura dei disturbi dell’alimentazione nell’infanzia e adolescenza e il contrasto agli stili di vita non corretti.
L’ Asl AT è da tempo impegnata sui temi del contrasto alla sedentarietà, della promozione dell’attività fisica e di una sana alimentazione, con una serie di azioni coordinate e continuative che prendono avvio fin dalla gravidanza presso il Consultorio, rivolgendosi poi alla famiglia durante i primi anni di vita del bambino, per continuare nella scuola e nella comunità mediante il Dipartimento di Prevenzione, attraverso le attività dell’Ambulatorio della Nutrizione del SIAN, lo sportello nutrizionale presso le scuole e i gruppi di cammino organizzati dal Servizio di Promozione ed Educazione alla salute e l’Unità di Valutazione e Organizzazione Screening (UVOS).
L’Ambulatorio di counseling nutrizionale, ad accesso diretto, è rivolto soprattutto agli adolescenti fino ai 18 anni; costituisce un punto di riferimento per i pediatri e medici di famiglia che possono richiedere visite, indirizzando i pazienti.
Tale ambulatorio si inserisce nel Percorso di Salute Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PSDTA) aziendale “Stili di vita e obesità in età infantile e adolescenziale”, che rappresenta un modello organizzativo di presa in carico multidisciplinare e multiprofessionale dei bambini/adolescenti in sovrappeso/obesi o con problemi della nutrizione e che, per i casi più complessi, coinvolge anche le strutture di Neuropsichiatria infantile, Diabetologia, Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Asl AT.
Condividi:
Written by

Redazione: Claudio Risso: Direttore Responsabile --- Gian Paolo Zanetta: Direttore Editoriale --- Federico Dolce ---

No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.